MODENA
01/09/2020
Riflessioni sul design contemporaneo
RADIO NEWS 24_ON AIR
Intervista a Mattia Parmiggiani
"[...] La nostra è un’estetica molto ibrida, il design contemporaneo ha perso le tipiche connotazioni storiche nell’accezione in cui deve corrispondere ad un determinato stile. Di fatto oggi è un design che si deve matchare con le varie culture un design quindi nomade ed in continua trasformazione.
[...] Il design è performante nel senso che prima di tutto deve essere un metodo di pensiero prima che ancora di stile, lo stile arriva nel momento in cui abbiamo capito cosa si vuole creare diversamente sarebbe più una questione di pelle, più da surfusti.
Invece noi andiamo in profondità e cerchiamo di capire quali sono le esigenze che motivano un’estetica di design.
[...] Come italiani che lavorano all’estero siamo visti come portatori di innovazione, rispetto ad altri designer stranieri abbiamo un grande know-how grazie alla nostra stratificazione culturale, storica tipicamente italiana che da sempre ci ha portato a non essere mai monologici ma avere una cultura molto diffusa cosa che ci permette di essere molto più apprezzati in certi ambiti per la nostra freschezza sull’approccio, il Made in Italy è sempre una garanzia di qualità ed interesse."
Ascolta tutta l’intervista per saperne di più.