Italia+Giappone | Design come stile di vita
Lo scopo del “Japly Urban Center” è stato realizzare una migliore qualità sociale e urbana, intesa come stile di vita e di lavoro incentrato sulle qualità dell’architettura, del design, della moda e dello stile di vita italiano. Il quartiere di Shiodome a Tokyo, e in particolare Sio-site n°5, nasce con la volontà di differenziarsi rispetto agli altri interventi immobiliari della città proponendo qualità e valore aggiunto fortemente connotati da uno stile di vita “italiano”.
Il progetto in cui siamo stati coinvolti ha consistito nel generare delle linee guida di progettazione all’interno dell’intero processo di rigenerazione di un quartiere della città.
Il nuovo Urban center della città, ha permesso di attivare spazi dedicati all’allestimento e promozione di mostre di differenti tipologie, dall’analogico
storico del design italiano al digitale. La rigenerazione dei vari edifici, tutti legati nell’immagine coordinata che abbiamo sviluppato, hanno permesso di realizzare un grande Urban center, una sala espositiva da 700mq, una sala 500mq, spazio per la Triennale di Milano, ristorante e caffetteria, uno showroom da 500mq e spazi per uffici. Questa filosofia progettuale è stata inoltre la base per una serie di allestimenti a grande dimensione che abbiamo curato dallo studio di fattibilità al progetto esecutivo a Yokohama e Kobe sul design italiano dal titolo “design come stile di vita”.