Atlas Concorde Temporary

Luogo: Modena - Spezzano di Fiorano

Cliente: Atlas Concorde

Progetto: MP Architects

Resonsabile Progetto: Lucia Canalini

Appaltatore: A&M Production

Arredi: disegno MPA

Stato del progetto: Realizzato

 © : Photo courtesy Atlas Concorde

Questa installazione rappresenta il risultato di un intervento di riqualificazione di un edifico presistente che ha riconsiderato la funzionalità di un capannone industriale adibito a magazzino, trasformandolo in uno spazio espositivo temporaneo dedicato agli stili di vita contemporanei, raccontati attraverso l’uso della ceramica. La rifunzionalizzazione dello spazio, di 400mq, è partita dal presupposto di integrare l’esposizione all’interno della struttura esistente, valorizzando le qualità architettoniche distintive: un’imponente struttura industriale. E’ stato deciso di introdurre la luce naturale dall’alto, creando un mix di illuminazione naturale e artificiale per ricreare un’atmosfera accogliente e invitante per i visitatori.
Il brief di progetto prevedeva di mettere in risalto i materiali ceramici di grandi dimensioni. Di conseguenza, è stata ideata un’esposizione che mettesse al centro
le teorie e gli spazi dell’abitare, con l’obiettivo di creare ambienti avvolgenti e scenografici, in un susseguirsi di scenari contemporanei.
La struttura dell’esposizione è stata concepita in modo da relazionarsi con l’ambiente circostante, mantenendo visibile la struttura originale attraverso un gioco di filtri tra il contenuto e il contenitore, permettendo così un dialogo costante tra i due elementi.