18/09/2023

Talk about Atlas Concorde PARK STUDIO *italian version

18/09/2023

 

ATLAS CONCORDE PARK STUDIO


" L’obiettivo di questo intervento non è solamente quello di creare una nuova showroom di Brand ma l’ambizione di ridefinire ed anticipare un nuovo punto di riferimento per tutte le showroom di questo settore. Uno spazio commerciale evoluto non può prescindere da una nuova dimensione dell’intrattenimento, attraverso spazi attrattivi, vivi e accoglienti, certamente coerenti con il Brand e capaci di veicolare un pubblico sempre più ampio. La sfida è stata quella di creare un luogo confortevole e di forte ispirazione, creativo ed in cui le persone possano trascorrere il proprio tempo, soffermandosi volentieri con la voglia di ritornarci. L’approccio al progetto di riuso dell’edifico si inserisce in una più articolata visione contemporanea in cui sia primario creare spazi della narrazione espositiva il più possibile immersivi, coinvolgenti e seduttivi. 

Uno dei driver principali di questa showroom di nuova generazione riguarda il rapporto tra esterno ed interno dell’edificio. L’idea di concept è stata quello di rendere maggiormente smaterializzato il confine tra indoor ed outdoor. La sostituzione di un cospicuo numero di pannelli in calcestruzzo a favore di grandi superfici vetrate ha creato una spettacolare prospettiva scenica e visiva verso il preesistente parco aziendale. La sostituzione di filtro di confine tra pareti chiuse a favore di ampie superfici vetrate e l’utilizzo in grande dimensione di finiture ad effetto legno, di aree verdi interne, garantiscono una rilassante ed unica esperienza quasi en plein air.

Una volta entrati nella nuova showroom, quello che abbiamo cercato di trasmettere è l’idea di un luogo il più possibile naturale, certamente razionale e non respingente come invece sono molte sale mostra di vecchia generazione. Spesso si antepongono le persone ad uno stile impostato, inevitabilmente percepito come rigido se non spesso algido. In questo intervento abbiamo utilizzato materiali per il progetto di revamping interno che rimandano alla naturalità ed al calore. La struttura di contro copertura interna è stata rivestita in essenza lignea, con inoltre caratteristiche insonorizzanti. 
Gli spazi interni dedicati all’ hospitality prevedono l’impegno di materiali che rinviano alla natura, con rimandi biofilici, in cui installazioni con green ed isole verdi accompagnano i visitatori e fanno da sfondale defaticante per chi li naviga. In diverse aree sono presenti soluzioni di ribassamenti mediante doghe dalla finitura legno e con illuminazione diffusa e non a Spotlight, tali da contribuire al benessere di chi vi si sofferma o transita in adiacenza."

"We imagined an intervention on an exhibition area with always-on characteristics, always available, open to visitors, open all year round, in order to offer and generate services and information in a continuous and accessible way."

MATTIA PARMIGGIANI